Home

venerdì 30 ottobre 2015

Inter VS Roma - La sfida post-calciopoli



Questa sfida ci riporta indietro di qualche anno, quando Inter e Roma si giocavano il titolo . Era l'era post-calciopoli, che vedeva la squadra di Mancini dominare la serie A e la squadra di Spalletti essere l'unica vera alternativa.




Era un' Inter fortissima che faceva della fisicità e del gruppo le sue armi migliori. L'allenatore è lo stesso, ma sono cambiate tantissime cose. Quell'inter aveva giocatori straordinari come Ibrahimovic, Maicon, Julio Cesar, Stankovic , Cambiasso ed il capitano Zanetti, solo per citarne alcuni. Il valore della rosa , in termini economici, era molto alto e di gran lunga superiore a quello della sua inseguitrice. Le cose ora sono inverse. La rosa con valore tecnico ed economico più alto è quello della Roma che vede in giocatori come Salah, Gervinho, Dzeko e uno strabiliante Florenzi i suoi punti di forza.  I giallorossi , a differenza di quello che accadeva qualche anno fa, sono sia i favoriti per la sfida di domani, sia i favoriti per la vittoria del campionato.




 Ai tempi di questo epico scontro la squadra di Spalletti rispondeva all'inter con un gioco spettacolare e con alcuni singoli da far invidia a chiunque. Era la Roma che riusciva a ben figurare anche in Champions League , conquistando per ben due volte i quarti di finale. Da citare sono le vittorie contro il Lione con goal splendido di Mancini e l'ennesima rete di Francesco Totti, oppure la vittoria a Madrid contro i Blancos con reti di Vucinic e Taddei.  La Roma di oggi , nonostante i due secondi posti consecutivi, in champions non è riuscita ad emulare la Roma di allora che, ricordiamo, ha anche portato a casa qualche trofeo...

Inversa è anche la situazione di  Maicon , forse il miglior esterno degli ultimi 10 anni che,in questo momento  veste la maglia della squadra capitolina e, dopo la prestazione di mercoledì, si candida ad essere titolare anche per la sfida di sabato, sebbene sia difficile sfilare il posto al già citato Alessandro Florenzi, forse l'uomo migliore della squadra giallorossa.


Vedremo come andrà questa partita, ma intanto vi lascio qualche numero di questa grande sfida.

Inter e Roma si sono incrociate 164 volte. Le vittorie vedono in vantaggio i nerazzurri con ben 70 match a favore rispetto ai 47 dei giallorosso. 47 sono anche i pareggi che , secondo me, potrebbero diventare 48, poiché credo che in questo momento sia il risultato più probabile per la partita di domani.




Un saluto!!! E buon match!


Nessun commento:

Posta un commento